Profilo
Chi siamo e cosa fa la delegazione della regione Molise
Quando si parla di enogastronomia, di ristorazione o di prodotti tipici, si pensa solitamente al ristorante, alla trattoria, all’osteria, che hanno la propria specialità legata ai prodotti del territorio o prodotti a chilometro zero, oppure ai piccoli produttori agroalimentari artigianali, o alle piccole botteghe che vendono tali prodotti.
In effetti nel Molise questo esiste, ci sono sia dei ristoranti che valorizzano le produzioni agroalimentari locali che produttori o botteghe che producono agroalimentare di qualità e cercano di diffonderne la cultura.
Tutto questo, però, sembra essere lasciato all’iniziativa del singolo, il quale giustamente, deve tenere principalmente più al proprio interesse e alla promozione della sua azienda che alla valorizzazione del territorio.
Occorrono, quindi, figure intermedie tra il produttore e il consumatore che sappiano comunicare e valorizzare sia i prodotti che il territorio.
Figure preparate professionalmente a giudicare i prodotti e a saperli descrivere in maniera semplice, ma certificata, in modo da tutelare tutti gli attori della filiera, che siano in grado di raccontare non solo i prodotti, ma i luoghi da cui questi derivano.

Da queste premesse nasce l’Associazione “World of Tastes”.
L’Associazione “World of Tastes”, nata da appassionati ed esperti di enogastronomia e da professionisti della sommellerie, ha lo scopo di promuovere, diffondere e valorizzare la cultura enogastronomica del Molise e non solo, divulgando l’immagine del vino, dell’olio, dei formaggi, dei salumi, dei cereali e di tutto il cibo di qualità.
Tali obiettivi saranno realizzati attraverso corsi di formazione, manifestazioni, incontri, convegni, dibattiti su tematiche di interesse culturale legate al mondo dell'enogastronomia.

Inoltre si incentiverà l’occupazione soprattutto giovanile nel settore enogastronomico anche mediante l'assegnazione di borse di studio e di premi, promuovendo iniziative di alta qualificazione professionale nel settore enogastronomico.

L’Associazione “World of Tastes”, aderisce alla Fondazione Italiana Sommelier con sede a Roma per divulgare la cultura del vino italiano in Italia e nel mondo, attraverso la World Wide Sommelier Association (WSA).
L’Associazione “World fo Tastes” si propone come interlocutore tra le amministrazioni regionali e locali, le aziende e i consumatori, al fine di creare un percorso di promozione e valorizzazione del territorio e dei prodotti del Molise e di educazione al gusto che coinvolga non solo appassionati, ma anche amanti della natura, della storia e delle arti, che potranno godere di veri momenti culturale, in quanto il cibo è cultura.

La delegazione regionale:
Presidente - Dora Formato (Presidente@fondazionesommeliermolise.it)
Vice Presidente - Gabriele Di Blasio (info@fondazionesommeliermolise.it)