Album: L'Olio per i bambini
L'Olio per i bambini
I bambini sono i degustatori più bravi: approcciano il prodotto senza pregiudizi e vivono l’assaggio con istintività, dando voce a tutte le sensazioni gusto-olfattive che provano. Per questo la Fondazione Italiana Sommelier del Molise ha voluto dedicare proprio ai più piccoli una degustazione eccezionale, in cui tutti i partecipanti hanno potuto imparare ad assaggiare l’olio extravergine d’oliva, a riconoscerne i sentori per capire cosa si intenda con la parola qualità.

Ad accogliere i bambini da Bibenda Galleri del Vino a Campobasso è stata la presidente della Fondazione, Dora Formato, che insieme a Ilaria e Tommaso, già sommelier olio, ha condotto i piccoli allievi i un viaggio che ha preso il via dalla scoperta della storia dell’ulivo.

Si è passati poi alle tecniche di raccolta e produzione, per arrivare all’importanza delle proprietà dell’olio per la salute dell’uomo. Un tema quest’ultimo, affrontato insieme alla biologa nutrizionista presente all’iniziativa.

Archiviata la teoria i bambini si sono potuti cimentare nella pratica dell’assaggio, in cui è stato inserito anche un olio commerciale per far comprendere loro le differenze in termini di qualità.

Un percorso all’insegna del divertimento e della conoscenza che, per tutti i piccoli assaggiatori di olio, si è concluso con il rilascio dell’attestato, consegnato loro dai piccoli sommelier olio, Ilaria e Tommaso.

Per tutti, infine, è arrivato il momento della merenda, fatta rigorosamente con pane, olio e ciambellone all’olio evo.