Corsi
Corsi della Fondazione Italiana Sommelier sede regionale Molise e delegazioni interne

Corso sulla birra

La Birra è espressione di una grande cultura e manifestazione di un’eccelsa tradizione. Non sorprende che i suoi estimatori siano sempre più numerosi in tutto il mondo; meno in Italia, dove le sue potenzialità e le sue peculiarità sono ancora poco note, per il preconcetto diffuso che si tratti di una bibita “passante”, da consumarsi magari più fredda possibile nelle afose giornate estive o davanti a una partita di calcio in tv.

Il Corso sulla Birra di Fondazione Italiana Sommelier nasce dall’esigenza di sfatare vecchi luoghi comuni e di conoscere realmente un prodotto ancora più antico del Nettare di Bacco. Soprattutto, è un modo diverso per allargare il nostro patrimonio di conoscenze, grazie alla collaborazione dei nostri docenti più appassionati e preparati, che sanno realmente “trasmettere cultura”. Insieme a loro scopriremo la storia e gli stili delle numerosissime birre esistenti, analizzando una selezione attenta di quelle che vengono identificate come le pietre miliari europee: Belghe, Anglosassoni e Tedesche su tutte, poi uno sguardo a ciò che di significativo viene prodotto in Italia e nel Resto del Mondo.

Si acquisiranno le competenze tecniche per effettuare un’attenta Analisi Sensoriale. Vi invitiamo a essere protagonisti attivi di questo corso, ad allenare cioè la vostra curiosità e i vostri talenti gusto-olfattivi per crescere in questo particolare “piacere della vita”, arricchendo il vostro bagaglio sensoriale di nuovi colori, profumi e sapori.
Il Corso sarà articolato in 8 lezioni, con il gran finale di una visita al Microbirrificio Atlas Coelestis con cena di abbinamento cibo-birra.
€ 400,00 per i NON Soci
Finanziabile