Blu Oro

I grandi formaggi erborinati incontrano i grandi vini passiti

Formaggi erborinati…
Si dice che siano stati prodotti per sbaglio da un giovanotto distratto che, per correre dall’amata, lasciò la cagliata fresca appesa a un gancio in una cantina umida. Il giorno seguente, per riparare all’errore, aggiunse la cagliata fresca del mattino. Assaggiando il formaggio ottenuto, lo trovò ottimo, tanto da ripetere ancora “l’errore”.
Vini passiti…
I vini dolci rappresentano l’archeologia del vino e Omero affermava che erano le perle dell’antichità. Egizi, Fenici, Greci, Etruschi, Romani, per conservare i vini e commercializzarli lontano dal loro luogo di produzione, erano obbligati a far appassire le uve al sole per concentrarne gli zuccheri.

Mimma Coppola e Gabriele Di Blasio, docenti di Fondazione Italiana Sommelier, ci guideranno in questa fantastica degustazione in cui 5 grandi formaggi erborinati si incontreranno con altrettanti grandi vini passiti.

In degustazione:
Gorgonzola piccante dop
Roquefort dop
Blue Stilton dop
Francesco tre latti
Blu di capra
Scaccomatto Romagna Docg Albana passito 2013
Zeltinger Sonnenuhr - Molitor 2017
Disznókö Tokaji 6 Puttonyos Aszu 2002
Ice Wine Inniskillin Vidal Gold
Chateau d’Yquem 2016

Costo Euro 100,00

Prenotazione obbligatoria entro il 20/09/2019 al 377 0898581 contestualmente al pagamento della quota.

Tutte le attività, sia nel caso di ingresso gratuito, sia quelle per le quali viene chiesto un contributo di partecipazione, sono riservate esclusivamente agli iscritti alla Fondazione Italiana Sommelier per l’anno relativo.

In via eccezionale, ad alcune attività è consentita la partecipazione anche ad un massimo di 2 ospiti/accompagnatori non iscritti.

Bibenda Galleria del Vino
Via Principe di Piemonte, 131/A