Alois Lageder

Coltivare la natura come un habitat di vita La diversità dell’Alto Adige

Applicando i principi del metodo biologico-dinamico, la Tenuta vinicola Alois Lageder coltiva in Alto Adige 50 ettari di vigneti di proprietà della famiglia.
L’approccio olistico è alla base di tutta l’attività, dei rapporti che li legano da molti anni coi numerosi partner viticoltori, e anche dalla ambizione di diffondere la consapevolezza per un’agricoltura più naturale e sostenibile.
I vini incarnano la diversità dell’Alto Adige.
Con i Vitigni Classici emergono al meglio la varietà del territorio.
Le Composizioni nascono da un'unione di vari componenti e esaltano le differenze e peculiarità dei vigneti dai quali nascono.
Con i Capolavori si ricerca l'eccellenza e la perfezione in ogni aspetto della viticoltura.
La degustazione riguarderà i seguenti 4 aspetti: Geologia & Clima, Uomo, Vitigni tradizionali & nuovi e Momento della vendemmia.
Usando le singoli componenti di taglio dei vini si cercherà di spiegare come Alois Lageder cerca di capire come agire osservando il cambiamento climatico, o le mode, ma sempre seguendo la filosofia del lavoro biologico-dinamico.

Vini in degustazione:
· 2018 HABERLE Meran
· 2018 HABERLE Penon
· 2018 HABERLE Pinot bianco
· MIN esperimento a base di Gewurztraminer
· 2017 AM SAND Gewürztraminer
· ZIE (selezione vitigni non tipici)
· 2016 CASÒN Bianco
· 2018 KRAFUSS Pinot Noir precoce
· 2018 KRAFUSS Pinot Noir centrale
· KRAFUSS Pinot Noir annate: 2016 - 2012 - 2007 - 2005

Per esserci:
Costo Euro 30,00
A fine degustazione sarà servito un piatto

Prenotazione obbligatoria entro il 23/10/2019 al 377 0898581 contestualmente al pagamento della quota.

Tutte le attività, sia nel caso di ingresso gratuito, sia quelle per le quali viene chiesto un contributo di partecipazione, sono riservate esclusivamente agli iscritti alla Fondazione Italiana Sommelier per l’anno relativo.
In via eccezionale, ad alcune attività è consentita la partecipazione anche ad un massimo di 2 ospiti/accompagnatori non iscritti.
Contributo di partecipazione accompagnatore: 40 Euro

BIBENDA GALLERIA DEL VINO