Inaugurazione Anno Sociale 2018-2019 / Seminario di degustazione con i vini di Conti Zecca

UNA STORIA DI GENERAZIONI DAL 1580
Da cinque secoli i Conti Zecca abitano le terre di Leverano, nel cuore del Salento.
Da sempre la terra è stata da loro ascoltata, capita e messa a frutto, fino a completare, nei primi del ‘900, il ciclo produttivo dalla coltivazione alla vinificazione delle uve dei propri possedimenti, senza mai alterare i sottili equilibri del luogo.
Il passaggio dalla vigna alla cantina è stata una naturale conseguenza, seguito nell’azienda agricola ancora oggi con la stessa dedizione.
Nel tempo l’identità di persone e luogo si è sovrapposta fino a sfumare in un intreccio di memoria e natura.
Una corrispondenza armoniosa fatta di passione e rispetto, custodita con la pacatezza e la discrezione di chi è impegnato a fare le cose con cura.
Questo spirito permea di sé tutto ciò che a Leverano nasce, come i vini Conti Zecca, che da soli raccontano una storia di qualità fondata sui vitigni autoctoni Negroamaro, Primitivo, Malvasia Nera e Bianca, oltre a varietà alloctone pregiate che ben si adattano al territorio salentino.
Le quattro tenute di famiglia, Cantalupi, Donna Marzia, Saraceno, Santo Stefano, sono sfaccettature di questo unico sentire e danno vita a vini armoniosi di cui molti possono godere.

Ad accompagnarci nella degustazione Mariaclara Menenti, docente di Fondazione Italiana Sommelier.

Vini in degustazione:
  • Sud Est Rosato IGP Salento frizzante 2017 (70% Negroamaro | 10% Malvasia Nera | 10% Montepulciano | 10% Altri Vitigni Raccom.)
  • Venus Igp Salento Rosato 2017 (70% Negroamaro | 30% Altri Vitigni Raccomandati)
  • Rodinò Igp Salento Primitivo annate 2014 –2016 (100% Primitivo)
  • Nero Igp Salento Rosso annate 2001-2003-2004-2005-2013 (70% Negroamaro | 30% Cabernet Sauvignon)

Posti limitati.